Mattia 8 mesi

Che brava che sono stata, questa volta mi ero imposta di essere più celere ad aggiornare il blog e così è stato.

Certe volte mi sembra che Mattia sia con noi da sempre, altre, come oggi, mi sembra incredibile che siano passati già 8 mesi. In linea di massima vedo giorno dopo giorno quanto il piccolo stia crescendo, anche se la situazione dei risvegli notturni non accenna a migliorare, ma andiamo in ordine.

Al momento Mattia pesa 7,800 kg per 70 cm. Prosegue lo svezzamento, abbiamo infatti introdotto senza problemi la cena e mentre prima mangiava solo pastina formato sabbiolina adesso siamo passati a quella un po’ più grande (adatta a partire dai 6 mesi). Gli ho anche fatto assaggiare gli yogurt da spremere e li ha graditi molto, ma preferisco dargli il mio latte a merenda e giocarmi la carta dello yogurt quando siamo fuori casa. Ha inoltre gradito sia la ricotta di cestino che i formaggini Mio senza lattosio. Al momento non c’è nessun cibo che non gli piaccia, vedramo come andrà poi con l’introduzione di pesce, uova e legumi.

Come dicevo i risvegli notturni proseguono senza sosta, ha fatto una cura con il Melamil Tripto ma non abbiamo avuto nessun risultato. Sospetto siano i dentini che non sono ancora spuntati ma sono lì pronti, fatto sta che ormai le nostre notti sono diventate uno stress incredibile, dormiamo circa 5 ore ma a singhiozzo e questo ovviamente ha ripercussioni sull’intera giornata. Sembra che i pediatri da cui l’ho portato non capiscano la gravità della situazione, in realtà lui neanche si sveglia, piange e strilla nel sonno, se riesce ad aprire gli occhi poi sta bene, forse sono io che non riesco a spiegare la cosa, fatto sta che alcune sere sento veramente di essere più lucida se non vado a dormire anzichè se ci vado e devo svegliarmi di continuo.

Tra i suoi progressi quello che per me è il più bello è sentirlo dire “ma-mma”, in realtà lo fa solo quando vuole, non se glielo si chiede, ma ormai mi regala questo momento almeno una volta al giorno.

Inoltre sta piano piano imparando a stare in piedi, non si regge ancora, ma ama stare in piedi sul divano tenendosi allo schienale. Siccome è ancora piccolo non lo lascio così per più di qualche secondo, ma è una cosa che gli piace molto, anche quando lo metto nel girello si diverte, al momento fa o piccoli passi a retromarcia oppure avanza “saltellando” con entrambi i piedi.

Per quanto riguarda me questo mese, pur allattando ancora al seno, è arrivato il capoparto, e sinceramente mi aspettavo di peggio, a parte un po’ di mal di schiena non è stato diverso ma un normale ciclo mestruale