Mattia 9 mesi

Eccomi qui ad aggiornare il blog con solo 3 giorni di ritardo, in realtà l’unico proposito per l’anno nuovo che ho fatto è stato quello di non procrastinare, ed è molto più semplice tener fede ad un proposito quando appunto ne è solo 1.

Sono finite da poco le festività natalizie che Mattia ovviamente non ha compreso, è stato invaso dai regali, siamo stati spessissimo dai nonni ma fondamentalmente non si è accorto di nulla.

Anche questo mese ci sono stati tanti progressi: dal punto di vista dell’alimentazione abbiamo introdotto nella sua dieta il pesce e il sugo al pomodoro (ovviamente omogeneizzato) che ha gradito molto, mentre ciò che proprio non gli è piaciuto è stato il passato di legumi, ha apprezzato tuttavia le lenticchie.

Dal bilancio di crescita che facciamo regolarmente dal pediatra è risultato pesare 8 kg per 70,5 di altezza.

Con il girello è diventato totalmente autonomo, ormai si sposta da una stanza all’altra, inizialmente saltellava, poi ha inparato a fare i passetti e adesso non lo ferma più nessuno!

Sono poi finalmente spuntati a 8 mesi e mezzo due dentini, gli incisivi frontali inferiori a distanza di circa 5 giorni l’uno dall’altro, ciò ha fatto sì che migliorasse leggermente il problema dei risvegli notturni, tuttavia il problema è ancora persistente, la cura a base di melatonina si è rivelata inutile.

Pur essendo stato un mese di dicembre abbastanza mite non è stato risparmiato dal raffreddore che ho “curato” con lavaggetti nasali a base di soluzione fisiologica e aspiratore nasale.