Mattia 4 anni

Prima di scrivere queste righe sono andata a rileggere l’upgrade che avevo fatto per i suoi tre anni ed incredibile quanto sia cresciuto ancora di più e sembri sempre di più un ometto.

Sicuramente il successo maggiore per tutti è stato il fatto che abbia cominciato a dormire tutta la notte, ma soprattutto che lo faccia tranquillamente nella sua cameretta.

La scorsa estate abbiamo detto addio al ciuccio e al pannolino e con mia grande sorpresa non è mai mai mai capitato che abbia bagnato il letto.

Ormai ha un linguaggio sempre più chiaro e forbito ed è fantastico vederlo interagire e chiacchierare con i suoi amichetti.

5 settimane prima del quarto compleanno abbiamo purtroppo dovuto affrontare anche il tema del lutto: è venuta a mancare la mia nonna paterna, nonchè bisnonna di Mattia; lei abitava nello stesso palazzo dei miei gentori e Mattia la vedeva spessissimo. Il giorno dei funerali ho detto a Mattia che la nonna era diventata una stella, lui mi chiesto il perchè e come aveva fatto a trasformarsi, io gli ho detto che è successo perchè era anziana e malata, si è addormentata ed è diventata una stella. Con mia grande sorpresa non solo ha compreso (per quanto possibile) ma la sera stessa si è affacciato al balcone e guardando le stelle ha detto “ciao nonna Nunzia”.

Unica nota negativa resta ancora l’alimentazione su cui dobbiamo lavorare, abbiamo introdotto comunque tanti nuovi alimenti ma il formato degli stessi resta ancora un tasto dolente