Mattia 4 mesi

Il quarto mese di Mattia forse è stato il più duro perchè innanzitutto è coinciso con il mese di luglio, e il caldo quest’anno è stato insopportabile, e poi perchè ha preso la brutta abitudine di disperarsi quando ha sonno, abbiamo cercato di anticipare la sonnolenza facendolo rilassare e cullandolo all’orario in cui in gnere si addormenta (sia di giorno che la sera), ma è servito a ben poco. Questo fa parte del normale processo di crescita ma non posso negare che sia stata dura.

A proposito di crescita, prosegue tutto alla grande, pur alimentandosi esclusivamente al seno pesa 6,500 kg per 64 cm di altezza.

Altra nota dolente è il fastidio alla gengive: ci sono volte in cui se potesse si infilerebbe entrambe le mani in bocca per avere sollievo ma non ci riesce, gli abbiamo comprato dei giochini ma non è che servano a molto, probabilmente dovremo passare al gel gengivale, ho chiesto consiglio al mio dentista e mi ha detto che è tutto normale, anzi, una gengiva più dura adesso implica che avrà meno problemi di parodontite in futuro.

Malgrado ciò comunque è un bimbo molto solare e socievole, è sempre pronto a sorridere a tutti, anche a chi non conosce, ed è estremamente curioso.

Per quanto riguarda me lo stress di questo mese mi ha fatto prendere 2 kg e ho deciso di correre al più presto ai ripari, pur sapendo che durante l’allattamento non bisognerebbe seguire diete voglio quanto meno passare ad un’alimentazione più sana, non nascondo di aver mangiato qualche biscotto e dolce di troppo per compensare la stanchezza fisica e mentale