Mattia 3 mesi

Il terzo mese è stato per Mattia quello di piccoli grandi cambiamenti a cominciare dal clima: siamo infatti passati dal fresco maggio ad un afoso giugno che l’ha un po’ scombussolato.

Nel corso del mese siamo anche stati in vacanza per la prima volta, abbiamo trascorso qualche giorno all’isola d’Elba ma probabilmente era la settimana più calda dell’anno per cui lui ha sofferto tantissimo il cambio casa e temperatura mostrandosi molto nervoso. Nel corso della vacanza ha conosciuto il mare ma più dei piedini nell’acqua non ha messo, in realtà anche solo tenere i piedini nell’acqua fredda gli dava fastidio, quando poi a casa ama fare il bagnetto serale, diciamo che non è stata la vacanza che ci aspettavamo ma ci tenevo a farlo viaggiare fin da piccolo per abituarlo.

Altra nota dolente del terzo mese sono stati i vaccini: abbiamo deciso di fare sia quelli obbligatori che quelli facoltativi, in realtà mi aspettavo reagisse peggio, non è salita la febbre ma gli hanno portato sia sonnolenza che inappetenza per circa 24 ore, mentre quello contro il meningococco gli ha causato anche nervosismo per un paio di giorni.

Anche per questo mese il suo nutrimento è stato esclusivamente il seno e ha raggiunto il peso di 5,800 kg. Sotto consiglio pediatrico l’abbiamo sottoposto ad un’ecografia di routine ad anche, reni e vie urinarie ed è risultato tutto ok.

Io sono tornata dalla ginecologa per una visita di controllo, la prima dopo il parto, e anche nel mio caso è tutto in regola, i punti sull’utero non si sono ancora assorbiti ma è tutto nella norma, la dottoressa, visto lo spessore dell’endometrio, ha ipotizzato ancora 4-5 mesi prima del capoparto se continuo ad allattare. Essendo ormai l’allattamento al seno ben avviato e soddisfacente ho smesso di assumere Bioderlin