Mattia 2 anni

Nonostante non aggiorni più il blog con la regolarità dei primi tempi ho deciso comunque di tenere traccia dei progressi anno per anno. Se ripenso agli ultimi 2 anni mi rendo conto che mentre il primo anno è stato molto lungo e faticoso, il secondo è quasi volato e ormai Mattia sembra quasi un “bimbo grande”.

Il 4 luglo 2020 ha cominciato a camminare, non barcollando, è partito spedito e non ha più smesso!

Altro progresso importante è senza dubbio il linguaggio: non posso dire che abbia imparato a parlare, ma ci sono diverse parole che ormai fanno parte della sua quotidianità: MAMMA, PAPà, NONNO, NONNA, CIUCCIO, CIAO, BING, MINNIE, ACQUA, TOTTO (BISCOTTO!), MOTO, … Per tutto il resto riesce a farsi capire alla grande indicando ciò che vuole o dove si trova (per esempio se vuole il pane indica il mobile nel quale sa che c’è!)

A dicembre 2020 abbiamo fatto l’ultimo vaccino almeno per i prossimi 4 anni.

Nel gennaio 2021 abbiamo fatto la pre-iscrizione all’asilo, non sono ancora sicura che a settembre comincerà (penso che il covid abbia reso tutti insicuri) ma ho ancora qualche mese di tempo per pensarci.

Riguardo i dentini aspettiamo solo i secondi molari superiori e inferiori e poi abbiamo terminato.

L’unico campo in cui non ci sono stati miglioramenti è la nanna, ha imparato ad addormentarsi da solo, ma ad oggi non ha ancora mai mai MAI fatto una notte intera di sonno (purtroppo capitano notti in cui ancora si sveglia ogni ora).