Mattia 1 mese

Avrei voluto scrivere questo post 10 giorni fa ma la verità è che da quando c’è Mattia il tempo sembra volare, passano i giorni tra poppate, lavoro e casa da accudire, per cui mi ritrovo a farlo solo oggi.

Tutto sommato mi aspettavo che il primo mese di vita fosse più difficile da affrontare, la verità è che Mattia è un bimbo abbastanza tranquillo, non posso dire che mangia e dorme escusivamente, però non mi posso lamentare. Lo allatto esclusivamente al seno e a seguito del calo fisiologico dopo un mese pesa circa 3,800 kg. Una delle mie preoccupazioni era quella delle notti insonni, in realtà però lui si sveglia per mangiare verso le 3:00/3:30 e poi la mattina verso le 6:00. Come dicevo le sue giornate non trascorrono esclusivamente nella culla o attaccato al seno, passa anche molto tempo sveglio, però riesce ad intrattenersi da solo fissando la finestra (evidentemente attratto dalla luce) o guardandosi attorno, a meno che non abbia qualche fastidio: purtroppo si sono presentate le odiate colichette, anche se fortunatamente capita solo un paio di volte a settimana, ma quello che è più fastidioso è il reflusso gastroesofageo, purtroppo lui ha rigurgiti anche diverse ore dopo aver mangiato e ciò lo innervosisce.

A proposito di nervosismo sta già mostrando un bel caratterino: innanzitutto non ama avere le mani coperte, a soli due giorni di vita riusciva a sfilarsi le manopole tirando la prima con la bocca e l’altra piano piano con le dita, stessa cosa quando dorme, se le manine sono sotto le coperte si agita fin quando non restano scoperte. Inoltre è un bimbo molto curioso: anche mentre mangia, se qualcuno parla si ferma per ascoltare. Cerca già di esprimersi con dei versetti e fa qualche sorriso.

Per intrattenerlo ama rannicchiarsi contro il petto, ascoltare canzoncine per bambini o guardare (per pochi minuti!) video per neonati, in particolare questo:

Per quanto riguarda me ad una settimana dal parto già erano spariti i fastidi del cesareo, mentre a due settimane avevo perso 12 dei 18 kg presi senza seguire diete nè altro ed erano caduti tutti i punti. Come dicevo allatto al seno per cui devo essere sempre pronta sia di giorno che di notte e questo causa parecchia stanchezza però, come scritto all’inizio, mi aspettavo di peggio. Dopo il parto ho dovuto fare 15 iniezioni di seleparina e prendere compresse di ferro per il primo mese mentre per tutto il periodo dell’allattamento prenderò Biodelin, un’integratore alimentare per prevenire la mastite. Non ho sofferto di baby blues anche se lo temevo e le lochiazioni sono durate per tutto il mese