Mattia 2 mesi

Anche se ormai Mattia ha quasi compiuto 3 mesi ci tenevo comunque a fare un resoconto del suo secondo mese sperando di essere poi più veloce per le volte successive.

Ho letto spesso che i primi 40 giorni sono quelli più particolari e poi via via c’è una sorta di assestamento: anche nel nostro caso è stato così, trascorsi i primi 40 giorni Mattia ha avuto ritmi più regolari, o forse noi abbiamo imparato a comprendere meglio le sue esigenze, fatto sta che ha cominciato ad abituarsi alla routine serale bagnetto/pappa/nanna per cui riesce a dormire anche 8 ore di fila (dalle ore 20:00 alle 4:00) e la poppata notturna dura anche meno di 10 minuti. E’ proseguito l’allattamento esclusivo al seno e a 2 mesi il peso registrato è di 5,100 kg. Se di notte risce a dormire abbastanza, lo stesso non si può dire di giorno: fa piccoli sonnellini da 30 minuti durante la giornata ma per la maggior parte del tempo resta sveglio, per un po’ riesce ad intrattenersi da solo la poi richiede attenzioni, si diverte a giocare con noi e ride tantissimo.

Per quanto riguarda me le lochiazioni sono proseguite per tutto il secondo mese. Il mio peso è rimasto invariato ma credo che ciò dipenda anche dall’allattamento, il seno è aumentato di 2-3 taglie e sicuramente ciò influisce sulla bilancia, inoltre ho notato tanta ritenzione idrica ma a causa dell’allattamento non assumo tisane, continuo però ad assumere Bioderlin.