Pantaloni premaman DIY

Prima di modificare i miei jeans preferiti e renderli premaman, ne ho acquistato un paio uguale, sempre taglia 42, per tenerli come “jeans obiettivo” nei quali rientrare dopo il parto. Ho scelto di modificare proprio questi e non altri jeans perchè sono molto morbidi ed elastici, per cui particolarmente adatti ai cambiamenti del corpo (li ho presi sul sito bonprix – codice articolo: 92978381). Ho effettuato solo cuciture a mano, per controllare di volta in volta che non si vedessero all’esterno. Nella foto che vedete, la lascia elastica è pigata a metà poichè la pancia non è ancora grandissima, quando poi crescerà potrò tirarla sempre più su fino al doppio dell’altezza.

Come primo step ho tagliato il bustino superiore, scucito i passanti e la cerniera e bloccato la patta prima con qualche spillo e poi con tanti piccoli punti di cucitura nascosti.

Tenendo momentaneamente da parte i pantaloni, ho preso una vecchia canotta elasticizzata, ho tagliato la parte superiore all’altezza delle ascelle, ed ho inserito nel bordino inferiore un elastico sottile aiutantomi con una spilla da balia.

Indossando i pantaloni, ho ripiegato verso l’interno il bordo superiore fino a raggiungere un’altezza di vita comoda e l’ho bloccato con qualche spillo

Ai lati della patta ho posizionato 2 bottoni e ho cucito sia questi ultimi che il nuovo bustino, imbastendolo prima con un cotone il colore contrasto e poi rifinendolo con un colore in tinta cercando di rendere la cucitura quanto più possibile invisibile soprattutto sul lato esterno.

Tra i bottoni e la patta ho realizzato 2 asole ed ho inserito all’interno del bustino un’elstico con asole fino a raggiungere i bottoni.

Inserendo i bottoni nell’asola dell’elastico corrispondente alla misura del giro vita, ne ho bloccato le estremità ai lati della patta cucendo sempre poi il tutto

Come ultimo step ho cucito la vecchia canotta sul lato interno del nuovo bustino, con l’elastico che avevo inserito verso l’alto, sempre con piccoli punti nascosti

E finalmente sono pronti! Considerando che non avevo delle istruzioni da seguire ho impiegato 3-4 giorni per realizzarli, ma avendo adesso capito il procedimento credo che la prossima volta impergherò la metà del tempo.