7° mese di gravidanza

Nel mese appena trascorso ho cominciato ad avvertire tutti i sintomi e disturbi tipici della gravidanza, tutto sommato i primi sei mesi sono trascorsi in maniera tranquilla e adesso non posso certo lamentarmi, però…probabilmente non sarò una di quelle a cui poi mancherà la pancia. Tutto parte dal fatto che ho disturbi del sonno dovuti principalmente a due fattori: naso chiuso (non posso imputarlo alla gravidanza, però a causa della mia condizione non posso utilizzare spray nasali) e sindrome del tunnel carpale (che mi hanno detto essere frequente in gravidanza). Quando non si dorme bene si sa che poi la stanchezza fa da padrona durante tutta la giornata. Inoltre ho registrato un vertiginoso aumento di peso (4,5 kg in più rispetto al mese precedente) che mi fa sentire affaticata anche nel fare le cose più banali. Se a tutto ciò aggiungiamo anche ritenzione idrica diciamo che non mi sento proprio al top della forma.

I movimenti del bimbo si stanno facendo sempre più intensi, soprattutto quando passo diverse ore seduta a lavorare: mi avevano detto che diminuendo lo spazio a sua disposizione li avrei avvertiti di meno, invece fin’ora è il contrario.

Durante questo mese a parte un’ecografia di controllo e le analisi di routine, dal punto di vista medico ho sostituito l’acido folico con compresse di ferro (Ferromed) che inizialmente mi hanno portato un po’ di nausea, ma adesso va molto meglio.