8° mese di gravidanza

Come già anticipato lo scorso mese, man mano che il tempo passa io divento sempre più affaticata e i disturbi di stomaco non accennano a lasciarmi. Ovviamente adesso è cominciato il count down e spero che almeno questo fastidio sparisca subito dopo il parto.

Nel corso dell’ottavo mese di gravidanza abbiamo fatto a penultima visita ginecologica e il bimbo, alla 35° settimana pesava già 2,700 kg. La pancia è ancora molto alta e i movimenti del bambino sono ancora molto decisi quindi credo che, salvo complicazioni, non ci sarà un parto pretermine: la ginecologa ha comunque affermato che, qualora dovesse nascere anche adesso, non ci sarebbero problemi.

Durante questo mese inoltre ho seguito un corso per gestanti presso la clinica di riferimento: il primo incontro è stato di presentazione dello staff e della struttura, il secondo con un genetista, il terzo con una nutrizionista e il quarto con una psicologa. Ho trovato il corso estremamete interessante e ben organizzato, ho appreso tante nozioni che probabilmente ad inizio gravidanza sarebbe stato più utile assimilare ma sono comunque contenta di avervi partecipato.

Anche se la valigia per l’ospedale è ormai pronta, dobbiamo ancora acquistare culla e fasciatoio, ma un po’ di tempo a disposizione ancora c’è.

Non ho calcolato l’aumento di peso rispetto al mese scorso, ma in questi 8 mesi ho preso 18 chili, anche se tutti di pancia e ritenzione idrica (sono 8 mesi che utilizzo gli stessi pantaloni premaman e sia di gamba che di fianchi vestono sempre allo stesso modo).